Dopo aver svelato il minivan elettrico, D9, al Salone dell’Auto di Monaco nel 2023, Denza sembra ora pronta a entrare nel mercato europeo, nonostante le tasse imposte sui veicoli elettrici prodotti in Cina.
Denza è una joint venture stabilita tra BYD e Mercedes-Benz, che mira a ottenere un posizionamento globale nel prossimo futuro. Per i mercati europei, il marchio vuole iniziare puntando sulla Z9 GT, un modello rivelato ad aprile al Salone dell’Auto di Pechino e presentato con una lunghezza di 5,18 metri, una larghezza di 1,99 metri e un’altezza di 1,50 metri. La distanza tra gli assi è di 3,12 metri, garantendo ampio spazio per i passeggeri.
In termini di propulsione, la Denz Z9 GT è equipaggiata con tre motori elettrici, che producono una potenza combinata di 965 CV e 1355 Nm di coppia massima. Questa configurazione presenta un motore da 308 CV nella parte anteriore e due motori da 322 CV nella parte posteriore, alimentati da batterie LFP Blade. La capacità della batteria non è stata divulgata.
Nel frattempo, la variante ibrida plug-in presenterà i servizi di un motore a benzina da 2,0 litri combinato con tre motori elettrici e una batteria da 38,51 kWh, consentendo una potenza di 858 CV e un’autonomia in modalità elettrica fino a 161 km.
La rivista britannica “Autocar” ha rivelato che il product manager di BYD in Europa, Yi Sun, è in trattative con potenziali concessionari per introdurre il marchio elettrico Denza nei mercati europei, senza una data specifica per l’inizio delle vendite nel mercato europeo ancora.