Lo scorso domenica, Marc e Álex Márquez hanno raggiunto simultaneamente un piazzamento sul podio per la prima volta nella stessa gara – Marc ha chiuso secondo e Álex ha preso il terzo posto al GP di Germania di MotoGP.
Vedere i fratelli competere nella classe regina non è senza precedenti. Solo l’anno scorso, c’erano due coppie di fratelli sulla griglia di partenza – oltre ad Álex e Marc, anche Aleix e Pol Espargaró hanno gareggiato.
Ciò che è molto più raro è che i fratelli condividano il podio nella stessa gara della classe regina. L’ultima volta che è successo prima di domenica è stata nel 1997, ai tempi delle 500cc.
Al GP di Imola di quell’anno, Nobuatsu Aoki ha conquistato il secondo posto dietro a un dominante Mick Doohan, mentre suo fratello Takuma ha chiuso terzo – un’impresa molto simile a quella dei fratelli Márquez al Sachsenring.
Sebbene entrambi guidassero moto Honda, avevano specifiche diverse, con Takuma che gareggiava per il team ufficiale e Nobuatsu in un team indipendente. È interessante notare che Nobuatsu ha concluso più in alto nella classifica del campionato, assicurandosi il terzo posto.