Dopo aver vinto il GP delle Americhe, Maverick Viñales e Aprilia non sono riusciti a raggiungere il podio in una gara principale di MotoGP da allora. Il costruttore di Noale sembra essere competitivo in pratica, ma perde slancio durante il weekend, mentre Ducati fa l’opposto e finisce per dominare.
Maverick Viñales è frustrato dalla situazione, ammettendo, come citato da Motorsport.com, che le speranze iniziali sono state deluse ad ogni Gran Premio:
– Ci sono state diverse gare in cui non siamo al livello che vorremmo. Il venerdì possiamo raggiungere il limite, ma poi è molto difficile recuperare. Dobbiamo capire perché. Il venerdì, credi di poter lottare per vincere la gara, e poi ti trovi a dieci secondi di distanza.
Nell’ultimo GP di Germania, la situazione si è ripetuta, e lo spagnolo ha commentato: ‘Ho perso qualcosa come 12 secondi con tutti i problemi, ma comunque, sarei finito sei secondi dietro, senza poter lottare con loro. È importante capire: guardo anche la gara di Miguel Oliveira. Dall’inizio del weekend e anche nel warm-up, pensavo di poter lottare per vincere la gara, ma poi vedo che sono dieci secondi indietro. È difficile da capire’.