Augusto Fernández ha accettato la sua partenza da Tech3 alla fine della stagione MotoGP 2025, segnando la conclusione del suo periodo di due anni con il team. Continuare nella classe regina sarà una sfida a causa del numero limitato di posti disponibili e dei molti candidati in lizza per essi.
In un’intervista con PecinoGP, il pilota spagnolo ha ammesso che si tratta di una situazione difficile, ma ha riconosciuto che le sue prestazioni non sono state all’altezza: ‘Bene, è una situazione dura, e nonostante tutta la forza che potrei sentire… forse è stata la cosa più difficile, ora sto trovando più forza per affrontare ciò che resta della stagione, per affrontare questa parte di assicurare il futuro con forza. Sì, mi ha scosso, ma l’intera stagione non è stata buona, non sono stato buono in nessun momento, e il risultato per il prossimo anno non era magico. Era in qualche modo previsto, non perché non avessi cercato di cambiarlo, ma il risultato deriva dall’intera stagione che abbiamo avuto’.
Riguardo a quando ha scoperto che non avrebbe continuato, Fernández ha spiegato: ‘A Mugello, tutto era ancora aperto, e penso che sia stato un giorno prima dell’annuncio dei piloti che hanno chiamato mio padre e glielo hanno detto’.
Quando gli è stato chiesto se ci fosse una clausola di prestazione nel suo contratto attuale, il pilota ha menzionato: ‘È sempre molto relativo. Sì, c’erano aspettative sui risultati da entrambe le parti – dovevano anche darmi tutto per ottenere risultati, e io dovevo fornire risultati. Da entrambe le parti, è relativo; non c’è una posizione specifica. Quindi, si tratta di ciò che credi stia aiutando l’altro o di adempiere al contratto’.
Dopo nove round, Fernández è al 17° posto nel campionato, essendo l’ultimo dei quattro piloti regolari KTM, una posizione dietro Jack Miller e in ritardo di 20 punti dall’australiano.