Se Marc Márquez sta facendo quello che sta facendo con la moto dell’anno scorso, allora cosa potrebbe fare con una specifica più aggiornata? Questa è la domanda nella mente di molti, e la risposta arriverà il prossimo anno, con il pilota nella squadra ufficiale. Ma il costruttore cambierà per adattarsi meglio allo spagnolo? Ramón Forcada non crede di sì.
Un profondo conoscitore della MotoGP con molti anni nel paddock, Forcada ha spiegato che Márquez si sta già adattando e con una moto competitiva, il costruttore di Borgo Panigale non ha bisogno di apportare modifiche. In parole a Mundo Deportivo: ‘Beh, lui lo sta già facendo adattandosi alla Ducati. Sta già guidando in modo diverso rispetto a come guidava la Honda. Ducati ha il vantaggio di sapere che la loro moto è buona. È la moto che sta vincendo, la moto che tutti vogliono, quindi non hanno bisogno di apportare grandi cambiamenti per battere qualcuno’.
In definitiva, spiega, i responsabili delle scelte tecniche e della costruzione della moto non cambieranno il loro modo di lavorare. Pertanto, #93 non dovrebbe aspettarsi di essere favorito in alcun modo, ha osservato:
– Le fabbriche sono molto orientate al marchio. Per la fabbrica, che Pecco vinca o che vinca Marc non importa. La Ducati avrà vinto; lo hanno già ottenuto e probabilmente finiranno primi e secondi, quindi l’hanno ottenuto due volte. Ma chiunque sia, in termini di marketing, consigli del consiglio di amministrazione e mille altre cose, è lì che conta. Ma per i tecnici, non importa. Se c’è un team tecnico che ha costruito una moto che tutti amano, che sta vincendo gare e funziona bene per tutti i piloti e su tutti i circuiti, non la cambieranno per favorire un pilota.