La Ducati Desmosedici ha dominato il paddock e anche la versione dello scorso anno mostra una grande impotenza in pista, con Marc Márquez come suo principale interprete. Davide Tardozzi ha chiarito che la moto dello spagnolo è molto competitiva nonostante i progressi fatti.
Il Team Manager di Pecco Bagnaia e Enea Bastianini, del Ducati Lenovo Team, ha dichiarato a parole del sito ufficiale della competizione di essere molto felice del lavoro svolto finora, così come dei risultati ottenuti: ‘Siamo molto contenti dei risultati finora. Al momento, i nostri team e piloti, Jorge Martín e Pecco Bagnaia, stanno performando incredibilmente bene e abbiamo anche Marc Márquez e Enea Bastianini, quindi come azienda siamo super orgogliosi del lavoro dei nostri ingegneri e team’.
Riguardo all’evoluzione della moto utilizzata quest’anno dalla squadra ufficiale e da Pramac Racing, ha assicurato che c’è stato un passo avanti anche se la versione 2023 è altamente competitiva:
– Credo che abbiamo imparato molto, quello che abbiamo fatto dal 2022 al 2023 e abbiamo migliorato molto la moto quest’anno anche se crediamo che la moto 2023 sia ancora molto competitiva, ma, ancora una volta, credo che abbiamo fatto un piccolo passo avanti che ci consente di avere i nostri piloti con la moto 2024 più sicuri, ma, ripeto, la moto 2023 è molto competitiva.
La Desmosedici GP23 ha in Márquez il pilota più forte finora, con lo spagnolo al terzo posto nel Campionato del Mondo nella categoria.