Marc Márquez è stato scelto per il team ufficiale Ducati in MotoGP per il 2025. Questa decisione ha lasciato gli altri due contendenti per il posto accanto a Francesco Bagnaia in cerca di nuove opportunità per rimanere nel campionato.
Jorge Martín (Prima Pramac/Ducati), che sta lottando per il titolo per il secondo anno consecutivo, è stato visto come il principale candidato per la promozione al team ufficiale. Tuttavia, non era l’unico.
Attualmente in sella alla Ducati c’è Enea Bastianini, che, dopo una stagione 2023 fortemente influenzata da infortuni, ha mostrato notevoli miglioramenti quest’anno. L’italiano ha ammesso a Sky Italia di non aspettarsi che Márquez fosse la scelta: ‘Non mi aspettavo questo; non immaginavo questa selezione. Pensavo che sarebbe stata più una lotta tra Martín e me’.
Senza un posto nel team ufficiale Ducati, Bastianini è finito per trasferirsi in KTM Tech3 – che, nonostante sia ufficialmente un team satellite, sarà effettivamente una sorta di secondo team ufficiale per il produttore austriaco.