Dopo essere stato annunciato come rinforzo della Honda a partire dal 2025, dove assumerà il ruolo di collaudatore, Aleix Espargaró ha menzionato che uno dei suoi obiettivi è migliorare la moto e anche il morale del team giapponese. Neil Hodgson ha messo in discussione la capacità del pilota di avere un impatto mentale sulla squadra e ha suggerito che questa mossa fosse dovuta a motivi finanziari.
L’ex pilota, attualmente commentatore per TNT Sports, ha iniziato affrontando l’aspetto mentale in Honda, ponendo una domanda: un pilota come A. Espargaró, spesso impulsivo, avrà la capacità di migliorare l’atmosfera nella struttura, affermando: ‘Sono curioso di come questo possa migliorare il morale, dato che lui è sempre lì a calciare la sua sedia e a lanciare cose’.
Inoltre, Hodgson ha anche messo in discussione la vera lealtà del pilota verso il progetto Aprilia, e ha approfondito, spiegando che la sua partenza è dovuta a fattori puramente economici, specialmente quando si considerava – e veniva considerato da Massimo Rivola – il “capitano” del costruttore di Noale. Tuttavia, non ha dimenticato il merito e il duro lavoro dello spagnolo.
– Aleix è il capitano autoproclamato. Lavora in Aprilia da otto anni, l’hanno reso milionario. Ha lavorato duramente, Aprilia ha lavorato duramente per migliorare la moto. Infatti, non ha mai ricevuto offerte da altre squadre perché non era uno dei favoriti nella categoria MotoGP. La prima volta che riceve un’offerta da un altro costruttore con un po’ più di soldi, perché sappiamo che ad Aleix piacciono i soldi, abbandona la nave. Questo è ciò che pensa tutti nel paddock, tutti ridono di Aleix Espargaró, dov’è la lealtà verso la tua nave?