La KTM 990 RC R è stata ora rivelata nella sua forma finale. La moto sportiva di media gamma di Mattighofen è stata presentata questa settimana all’EICMA di Milano, anche se si prevede che arriverà sul mercato nella seconda metà del prossimo anno.
Questo modello presenta un telaio in acciaio tubolare ed è alimentato da un motore bicilindrico parallelo LC8c con una cilindrata di 947cc, che eroga 130 cv e 103 Nm di coppia.
I componenti delle sospensioni includono unità WP Apex anteriori e posteriori, con un forcellone in alluminio. Il sistema frenante utilizza pinze Brembo Hypure davanti, mentre le ruote sono equipaggiate con pneumatici Michelin.
L’ergonomia è stata accuratamente ottimizzata, con sei punti di contatto sul nuovo serbatoio del carburante per fornire comfort e supporto per ginocchia e braccia, riducendo la fatica delle mani. I pedali sono regolabili.
Le conoscenze derivate dalla MotoGP sono state applicate a questa moto, particolarmente evidenti nella carenatura progettata aerodinamicamente sviluppata in una galleria del vento. Sul cruscotto, c’è un display TFT a colori da 8,8 pollici.
La moto è disponibile nel caratteristico arancione KTM e ha una versione dedicata alla pista: la 990 RC R Track, che è esclusivamente per uso in circuito, priva di luci e supporti per targa. Questa variante include componenti protettivi aggiuntivi, carenatura rivisitata e un impianto di scarico completo.