Nel corso della storia della MotoGP e della precedente classe 500cc, diversi piloti hanno lasciato il segno, distinguendosi per i loro successi, prestazioni e carisma. Valentino Rossi e Marc Márquez sono due di questi piloti, ognuno straordinario a modo suo e spesso paragonati, nonostante provengano da generazioni diverse.
Fabio Quartararo, che ha gareggiato contro Rossi e continua a competere con Márquez, ha condiviso la sua prospettiva. Il pilota della Monster Energy Yamaha ha espresso grandi elogi per lo spagnolo, dichiarando nel canale YouTube di TwoJeys:
– Per me, Márquez… mi piace Valentino, ma per me, Marc è il migliore della storia. Ha vinto meno titoli, ma da quando Marc è arrivato in MotoGP fino ad ora… Ricordo che nel 2014 ha vinto le prime dieci gare. E ciò che è più sorprendente è che, che sia bagnato, asciutto, con vento, in buone o cattive condizioni, è sempre molto veloce. E questo è, per me, un esempio di come essere come pilota. Come è possibile la sua aggressività? Io sono più gentile, ma quando lo vedi, sembra che stia andando un secondo e mezzo più veloce di te.