Per quanto i fan, le squadre e i piloti possano non voler che la emozionante stagione 2024 del Campionato IMSA WeatherTech SportsCar Championship giunga al termine, la campagna si sta effettivamente avviando verso la conclusione mentre i campionati si avvicinano alle ultime gare. A seconda della classe – GTD PRO e GTD hanno la loro gara autonoma al VIRginia International Raceway – ci sono solo tre o quattro gare rimanenti per determinare i campioni del 2024: Road America, VIR, Indianapolis Motor Speedway e Motul Petit Le Mans al Michelin Raceway Road Atlanta.
Dopo aver saltato la gara al Canadian Tire Motorsports Park, il GTP rimane nelle mani di Dane Cameron, Felipe Nasr e Porsche Penske Motorsports. Con due trionfi, Daytona e Watkins Glen, tre terzi posti e solo una gara in cui non sono saliti sul podio, il team No. 7 Porsche 963 ha dominato il campionato sin dall’inizio e guida il campionato sui suoi più vicini concorrenti con 93 punti di vantaggio. Infatti, dal Road America dello scorso anno, dove Nasr ha vinto con Matt Campbell, il No. 7 ha superato tutte le altre partecipazioni GTP. Cameron e Nasr guidano anche la classifica punti del Michelin Endurance Cup.
I loro più vicini sfidanti sono il team No. 01 Cadillac Racing con Sebastien Bourdais e Renger van der Zande nella V-Series.R gestita da Chip Ganassi Racing. Il team No. 01, vincitore a Long Beach, ha consolidato la propria posizione nella corsa al titolo con un paio di secondi posti. Il divario tra loro e i leader è inferiore al divario tra il primo e il sesto posto in una singola gara. Se il No. 7 avesse una cattiva gara e il No. 01 emergesse vittorioso, questo potrebbe cambiare significativamente il quadro del campionato.
Allo stesso modo, il team No. 6 PPM potrebbe entrare nella corsa al titolo se le altre squadre dovessero vacillare. Mathieu Jaminet e Nick Tandy hanno ottenuto una vittoria al WeatherTech Raceway Laguna Seca e attualmente hanno 1912 punti, a 39 punti dal No. 01 e a 132 punti dalla loro auto sorella.
Oltre a ciò, sarà necessario un grande colpo di fortuna affinché qualcuna delle altre squadre possa contendere il titolo quando il campionato arriverà a Road Atlanta. Sia Wayne Taylor Racing con le Andretti Acuras hanno celebrato vittorie, ma il resto della stagione è stato per lo più deludente. Solo la No. 40 ha fatto più apparizioni sul podio. La squadra No. 31 Whelen Cadillac Racing ha ottenuto tre pole e secondi posti, ma i campioni in carica affrontano un compito arduo per ripetere il loro titolo.
Più in basso nella classifica, nonostante cinque vincitori diversi in sei gare, BMW M Team RLL, Proton Competition e JDC-Miller MotorSports non sono riusciti a raggiungere il podio in questa stagione.
In LMP2, Era Motorsport ha conquistato le prime due vittorie della stagione. Tuttavia, due gare difficili e cambiamenti nella formazione dei piloti hanno causato il loro calo al terzo posto nel campionato. Invece, una squadra LMP2 rookie senza vittorie, Gar Robinson e Felipe Fraga, guida la classifica con 1308 punti. Hanno ottenuto tre piazzamenti sul podio in quattro gare finora per Riley Motorsports nella No. 74 ORECA.
Il loro vantaggio è precario al meglio. Nick Boulle e Tom Dillmann, vincitori al Canadian Tire Motorsports Park, sono solo 12 punti dietro i leader del campionato per Inter Europol con PR1 Mathiasen Motorsports. Insieme a Jakub Smiechowski, guidano anche la classifica IMEC in LMP2. Ryan Dalziel, il pilota costante di Era, si trova al terzo posto nella classifica generale con 1173 punti, in ritardo di 1296 punti da Inter Europol.
AO Racing continua a guidare in GTD PRO, ma la No. 77 Porsche 911 GT3 R affronterà una formazione di piloti cambiata in avanti, con Seb Priaulx chiamato a onorare il suo impegno con Multimatic. Questo lascia Laurin Heinrich come l’unico leader nel campionato, a patto che la squadra si comporti bene a Road America.
Ross Gunn, il pilota costante della No. 23 Aston Martin Vantage GT3 Evo di Heart of Racing, ha 1857 punti, 98 punti dietro Heinrich e Priaulx. Il duo di Vasser Sullivan Racing composto da Ben Barnicoat e Jack Hawksworth è vicino nella corsa al titolo, con il team No. 14 Lexus RC F GT3 che segue a soli 22 punti con 1835. Dopo di ciò, c’è un significativo divario con il team Corvette Racing by Pratt Miller Motorsports di Alexander Sims e Antonio Garcia, recenti vincitori al CTMP con la Z06 GT3.R.
Paul Miller Racing è ancora alla ricerca della sua prima vittoria da quando è passato a GTD PRO in questa stagione. Tuttavia, Bryan Sellers, Madison Snow e Neil Verhagen guidano la classifica del Michelin Endurance Cup nella classe.
Con quattro vittorie e solo una gara fuori dal podio, Winward Racing ha una solida presa sui punti GTD, conducendo con 240 punti sui loro concorrenti più vicini. La No. 57 Mercedes AMG GT3 è emersa vittoriosa in ogni gara del Michelin Endurance Cup, così come al WeatherTech Raceway Laguna Seca. Ward, Ellis e Indy Dontje guidano anche i punti IMEC, sebbene con un margine più ridotto.
Robby Foley e Patrick Gallagher, che sono ancora alla ricerca della loro prima vittoria come coppia nella No. 96 Turner Motorsport BMW M4 GT3, attualmente hanno 1750 punti e sono al secondo posto grazie alle loro prestazioni costanti. Guidano Parker Thompson di Vasser Sullivan Racing di 102 punti.