Questo giovedì, la nuova Ducati Panigale V4 2025 è stata ufficialmente svelata, e il due volte campione del mondo MotoGP Francesco Bagnaia ha avuto l’opportunità di testarla in pista.
L’italiano ha avuto il privilegio di portare la nuova moto al circuito di Imola e ha condiviso le sue impressioni al lancio ufficiale, evidenziando il comfort:
– Trovo la moto molto comoda, soprattutto per quanto riguarda la maneggevolezza e il serbatoio. I pedali sono più vicini, il che aiuta nella manovrabilità; è un po’ più reattiva. Puoi cambiare rapidamente perché le gambe sono più vicine, permettendoti di applicare più forza. Il serbatoio è leggermente più arrotondato, specialmente dove appoggi le ginocchia, così puoi bloccarti meglio quando ti inclini e non perdi supporto dalle braccia all’angolo di inclinazione massimo.
D’altra parte, Bagnaia sente che la nuova Panigale V4 sembra più facile da guidare: ‘Devo dire che sono rimasto sorpreso perché è molto intuitiva, molto più facile rispetto al modello precedente, dove dovevi impegnarti un po’ di più per ottenere tempi veloci; qui penso che quei tempi arriveranno un po’ più facilmente’.
Con una aerodinamica migliorata e una serie di nuove caratteristiche elettroniche e tecnologiche (incluso il nuovo sistema di frenata Race eCBS che fa il suo debutto mondiale), la Ducati Panigale V4 2025 è alimentata dal motore Desmosedici Stradale V4 con 1.103 centimetri cubici e 216 cv.