Il pilota della MotoGP Franco Morbidelli ha parlato della sua straordinaria ripresa dopo l’infortunio e del suo crescente rendimento nelle recenti gare di MotoGP. Nonostante un inizio di stagione difficile, Morbidelli ha mostrato un progresso impressionante e una grande adattabilità ed è già proiettato verso la prossima stagione, dove desidera continuare a guidare la Desmosedici.
Il percorso di Morbidelli è iniziato con un imprevisto a gennaio quando ha subito un infortunio grave e serio. Questo lo ha costretto a saltare i test e l’allenamento cruciali di pre-stagione. Di conseguenza, si è presentato all’apertura della stagione in Qatar sentendosi poco preparato per le esigenze delle gare del Campionato del Mondo, mentre proseguiva la sua lenta, ma sicura, ripresa anche nelle gare, come ha raccontato citato su GPOne:
– Sì. Mi sono ripreso molto bene dall’infortunio di gennaio, grazie a tutto il team. Siamo partiti senza test, senza aver guidato per un mese, e senza essere stati in grado di allenarci prima dell’inizio del Campionato del Mondo. Quindi ci siamo presentati in Qatar in condizioni assolutamente inadeguate per affrontare le gare del Campionato del Mondo, ma siamo riusciti a recuperare molto rapidamente. Soprattutto grazie al team e a tutte le persone che mi supportano, siamo riusciti a fare questo miglioramento esponenziale di gara in gara. A un certo punto, ero veloce, ma partivo male. Poi, man mano che miglioravo anche nelle partenze, riuscivo a rimanere davanti in modo più stabile.
Con la prossima stagione già in mente, e con la griglia che si sta sempre più definendo, Morbidelli deve ancora sistemare la propria situazione, ma ha sottolineato che un altro anno sulla stessa moto potrebbe aumentare le sue possibilità di successo: ‘Dobbiamo ancora aspettare. Sicuramente fare un altro anno con la stessa moto mi darà una possibilità migliore di fare bene perché, conoscendo tutto meglio e sentendomi più a mio agio, la possibilità di fare bene è sicuramente più alta. Tuttavia, tutto è ancora da definire, quindi vedremo’.
L’italiano è pronto a trasferirsi al VR46 Racing Team, o al Gresini Racing, proprio come Fabio Di Giannantonio, Fermín Aldeguer o addirittura… Miguel Oliveira, nonostante quest’ultimo sia praticamente certo al Pramac Racing/Yamaha, ma senza che sia ufficiale.