Automobili Lamborghini ha rivelato questo lunedì di aver raggiunto risultati record nel primo semestre del 2024, beneficiando del successo commerciale dei tre modelli attualmente prodotti nello stabilimento di Sant’Agata Bolognese: Revuelto, Urus e Huracán.
Così, tra gennaio e giugno 2024, il marchio italiano ha consegnato 5558 veicoli, con ricavi pari a 1621 milioni di euro, che rappresentano un aumento del 14,1% rispetto allo stesso periodo del 2023, con un utile operativo che ha raggiunto un valore record di 458 milioni di euro.
Per quanto riguarda i singoli mercati, gli Stati Uniti continuano a guidare con 1621 auto consegnate, seguiti dalla Germania (595), dal Regno Unito (514), dal Giappone (354), dalla Cina continentale, Hong Kong e Macao (337) e dall’Italia (268).
La casa di Sant’Agata Bolognese ha anche rivelato che il libro degli ordini è piuttosto pieno, con oltre due anni di attesa per il Revuelto. Nel caso dell’Huracán, gli ordini coprono l’intera produzione fino alla chiusura della linea di assemblaggio, prevista per dicembre. L’Urus SE, presentato alla fine di aprile al Beijing International Motor Show, ha ricevuto anche una risposta positiva dai clienti, con ordini che coprono circa un anno di produzione.
“Siamo molto orgogliosi dei risultati ottenuti nel primo semestre del 2024. Stiamo attraversando una fase cruciale, supportati dal più grande investimento nella storia dell’azienda, con l’obiettivo principale di ampliare la nostra offerta di prodotti. Questo processo richiede risorse significative, ma questi sforzi sono essenziali per mantenere la nostra crescita e garantire che Automobili Lamborghini continui a innovare e guidare il settore delle supercar di lusso,” ha dichiarato Stephan Winkelmann, Presidente e CEO di Automobili Lamborghini.