L’Unione Europea ha reso obbligatorio, dal 7 luglio, per alcuni sistemi di sicurezza nelle automobili, inclusa la “scatola nera“, nonostante la maggior parte dei marchi avesse già rafforzato i propri sistemi di sicurezza.
È il caso di Seat, dove i modelli che compongono l’offerta del marchio includono ora una vasta gamma di sistemi di sicurezza attivi, passivi e preventivi, conformi a tutte le normative di Cybersecurity, Aggiornamento Software e Sicurezza Elettrica.
L’Unione Europea ha richiesto l’implementazione di alcuni di questi sistemi a causa della loro comprovata efficacia nel ridurre incidenti, infortuni e vittime. Secondo il rapporto emesso dal Regolamento Generale sulla Sicurezza dei Veicoli della Commissione Europea, entrato in vigore il 6 luglio 2022, che stabilisce il quadro giuridico per l’approvazione di veicoli autonomi e senza conducente nell’Unione Europea, l’adozione di questi sistemi potrebbe salvare più di 25.000 vite e prevenire circa 140.000 infortuni entro il 2038.
Dal 6 luglio 2022, sono stati inclusi diversi sistemi di sicurezza che, insieme ad altri come la “scatola nera” degli incidenti o la pre-installazione per l’etilometro con blocco del veicolo, sono diventati obbligatori in tutti i veicoli registrati a partire dal 7 luglio 2024.
Tra i nuovi sistemi c’è il Assistente Intelligente alla Velocità (ISA – Riconoscimento dei Segnali Stradali): Attraverso una telecamera frontale situata sul parabrezza, il sistema riconosce i limiti di velocità delle strade pubbliche, avvisando il conducente quando vengono superati. In combinazione con questo sistema, se il veicolo è anche dotato di controllo della velocità adattivo (ACC), diventa automaticamente predittivo. In questo modo, il veicolo si adatta istantaneamente alla velocità del veicolo in base alla velocità massima della strada e, inoltre, anticipa il cambiamento di velocità o le circostanze della strada che stiamo per affrontare, come una rotonda, grazie alle informazioni fornite dal Cloud del sistema Infotainment.
Avviso di Cambio di Corsia Involontario (Lane Assist): Attraverso la telecamera frontale, il sistema identifica le linee stradali e la corsia in cui si sta viaggiando. Se viene rilevato un’uscita involontaria dalla corsia, il sistema Lane Assist avvisa il conducente e esegue una manovra delicata per correggere la traiettoria, riposizionando il veicolo all’interno della stessa corsia.
Sistema Avanzato di Frenata di Emergenza (Front Assist): Può frenare autonomamente se rileva una collisione imminente con veicoli, ciclisti e pedoni e i freni non sono attivati. Il sistema di Segnalazione di Frenata di Emergenza (ESS) avverte i conducenti che seguono con un rapido lampeggio delle luci dei freni e attivando le luci di emergenza.
Rilevamento di Fatica e Sonnolenza (DDR): Questo sistema, tramite sensori implementati nel veicolo, avvisa il conducente con segnali visivi o acustici quando vengono rilevati segni di stanchezza o fatica.
Rilevamento del Traffico Incrociato: Il sistema di sensori di parcheggio rileva veicoli che attraversano lateralmente – utilizzando radar con un raggio di fino a 70 metri nel caso dei modelli Seat – avvisando il conducente e, in alcuni casi, frenando autonomamente per evitare una collisione.
Scatola Nera (EDR): Registra e memorizza continuamente i dati di guida, mantenendo gli ultimi 30 secondi di ogni viaggio. Progettata per analizzare le cause degli incidenti stradali, rispetta le leggi sulla protezione dei dati, senza condividere alcuna informazione sul proprietario o sul conducente del veicolo.
Inibitore di accensione con etilometro (Alcolock): Impedisce al conducente di avviare il veicolo se il livello di alcol supera il limite consentito. Sebbene l’etilometro integrato sia obbligatorio, il suo utilizzo non è ancora regolamentato da norme.
Avviso di utilizzo della cintura di sicurezza in tutti i sedili: Obbligatorio dal 1974, l’allerta visiva e sonora per le cinture di sicurezza anteriori non allacciate è diventata obbligatoria dal 2014. Lo stesso sistema è ora implementato nei sedili posteriori. I sensori nei sedili attivano l’allerta quando si raggiungono i 25 km/h o se è trascorso più tempo rispetto al limite stabilito senza che le cinture di sicurezza siano allacciate.