Alonso ha riconosciuto che l’Aston Martin è tornata a essere una squadra a metà gruppo. Fernando Alonso ha dichiarato che l’Aston Martin non può ignorare il fatto che sono stati coinvolti in una battaglia competitiva durante il Gran Premio del Belgio di Formula 1 e che hanno del lavoro da fare per competere per i podi.
La strategia ben eseguita di Alonso, che ha comportato un solo pit stop, gli ha permesso di terminare all’ottavo posto al GP del Belgio. Questo risultato ha aggiunto quattro punti al totale dell’Aston Martin, portandoli a un totale di 73 punti e collocandoli al quinto posto nella classifica dei Costruttori.
Tuttavia, l’Aston Martin è attualmente a 193 punti dietro la Mercedes, che si trova al quarto posto. Questa è una differenza significativa rispetto a dove si trovava l’Aston Martin all’inizio della scorsa stagione. Nel 2023, Alonso ha ottenuto sei podi nelle prime otto gare. Al contrario, a Spa quest’anno, ha terminato tre secondi davanti a Esteban Ocon, che era nono. Sergio Perez, l’ultimo dei corridori di testa, è riuscito a effettuare un pit stop e a inseguire il giro più veloce.
Alonso ha espresso la sua delusione per la posizione dell’Aston Martin nella lotta di centro gruppo dopo la gara in Belgio. Ha riconosciuto che ora stanno competendo con squadre come Williams, Red Bull e Alpine, mentre l’anno scorso puntavano a sfidare le prime quattro squadre. Alonso ha sottolineato la necessità di miglioramenti e l’importanza della pausa estiva e della seconda metà dell’anno.
Per Alonso e il team Aston Martin, passare da un soffio di opportunità per vincere gare di Gran Premio a tornare nel gruppo centrale è senza dubbio una situazione difficile. Tuttavia, Aston Martin ha una solida base su cui costruire per il futuro. La loro fabbrica all’avanguardia sarà presto completamente operativa e un nuovo tunnel del vento è anche all’orizzonte. Inoltre, il team ha assicurato un accordo per un motore Honda per il 2026, il che rafforzerà ulteriormente Aston Martin. L’impegno di Alonso nei confronti del team indica la sua fiducia nel loro futuro promettente.
Tuttavia, è fondamentale per Aston Martin apportare miglioramenti dopo la pausa estiva per mantenere Alonso motivato e coinvolto per il resto della stagione.