Il Gruppo VW ha annunciato di aver registrato un utile netto di 6.378 milioni di euro nel primo semestre del 2024, con una diminuzione del 14,5% rispetto allo stesso periodo, nonostante abbia registrato una crescita dei ricavi.
In una dichiarazione, la compagnia tedesca ha riportato che i suoi ricavi sono aumentati dell’1,6% da gennaio a giugno, raggiungendo i 158,8 milioni di euro, grazie allo sviluppo della sua attività di servizi finanziari.
La divisione automobilistica ha generato 129.365 milioni di euro, con una diminuzione dello 0,9%, mentre il fatturato dei servizi finanziari è cresciuto del 14,6%, raggiungendo i 29.435 milioni di euro.
Nel secondo trimestre dell’anno, Volkswagen ha generato 83.339 milioni di euro di ricavi, il che rappresenta un aumento del 4,1% rispetto al trimestre precedente, mentre il suo utile netto è stato di 3.112 milioni di euro, con una diminuzione del 4,2%.
VW ha sottolineato che il 2024 è l’anno della più grande offensiva di prodotto del gruppo, con un numero record di lanci di modelli, e che sta attraversando una ristrutturazione globale delle sue aree di business.
“Il Gruppo VW ha offerto una performance solida nel primo semestre dell’anno. In un ambiente difficile, il 2024 segna la più grande offensiva di prodotto del gruppo e una ristrutturazione completa delle nostre aree di business. I risultati riflettono gli sforzi di successo del team in tutti i marchi,” ha sottolineato Oliver Blume, CEO del Gruppo VW.