Esapekka Lappi è diventato l’ultima vittima di un venerdì difficile al Secto Rally Finland. Il compagno di squadra di Lappi, Ott Tänak, è uscito di strada durante la SS3 mentre Takamoto Katsuta della Toyota – che era in battaglia con Lappi per il quarto posto – ha colpito un albero con il retro destro della sua auto nell’ultima prova prima del servizio ed è stato costretto al ritiro nella sezione stradale.
Entrando nel pomeriggio, Lappi era comodamente al quarto posto e cercava di recuperare i tre Toyota davanti che attualmente occupano le posizioni sul podio. Tuttavia, nella prima prova dopo il servizio, Lappi è stato colto di sorpresa da una sezione estremamente dissestata del tracciato di Laukaa, che Sébastien Ogier aveva descritto come sgradevole. Rimbalzando nelle buche, Lappi ha colliso con un albero, danneggiando il retro destro della sua i20 N Rally1. Questo impatto ha poi causato un’altra collisione con un diverso albero, ponendo fine al rally di Lappi.
Sebbene Lappi inizialmente abbia continuato dopo l’incidente, si è presto rallentato e ha parcheggiato l’auto. Il copilota Janne Ferm ha informato il team: “Siamo usciti di strada, dobbiamo ritirarci. Scusate a tutti, stiamo bene.”
Con Lappi fuori dalla gara, ora spetta a Kalle Rovanperä rappresentare l’orgoglio finlandese. Nella SS6, il campione del mondo ha ottenuto buoni risultati e ha aumentato il suo vantaggio nel rally da 0,2 secondi a 4,7 secondi.
Quando gli è stato chiesto se avesse fatto qualche aggiustamento durante il servizio per migliorare le sue prestazioni, Rovanperä ha risposto con malizia: “Segreti.”
In precedenza, al mattino, Sami Pajari aveva subito danni al retro dopo aver colpito un albero nella prima passata della prova di Laukaa. Tuttavia, con la sua GR Yaris Rally1 riparata, è stato molto più veloce nella seconda passata e ha concluso secondo più veloce dietro a Rovanperä.