La prossima generazione della Toyota Corolla, la 13ª, è già in fase di preparazione da parte del costruttore giapponese e si prevede che arrivi sul mercato nel 2026/2027.
Tutto indica che la nuova Corolla offrirà una versione ibrida e un’opzione ibrida plug-in con un’autonomia di fino a 2100 km, per competere con la concorrenza cinese che già offre ibridi plug-in con un’autonomia di fino a 2000 km.
Secondo la pubblicazione giapponese “Best Car”, la nuova generazione della Corolla avrà diversi stili di carrozzeria: compatta, station wagon e berlina. La pubblicazione afferma che il design metterà in risalto la “bassa altezza” del nuovo modello e che gli ingegneri del marchio stanno lavorando per migliorare l’aerodinamica al fine di ridurre il consumo di carburante.
Inoltre, “Best Car” riporta che la Corolla avrà una versione a benzina in alcuni mercati, dotata di un motore da 1.5 litri con 130 cv, che sarà la versione base. Lo stesso motore sarà utilizzato nella variante ibrida HEV, ma generando 100 cv.
Vale la pena notare che l’attuale generazione della Corolla ha due versioni ibride, una con un motore da 1.8 litri con 98 cv che si combina con un’unità elettrica da 95 cv. La seconda, più potente, utilizza un motore da 2.0 litri con 152 cv e un motore elettrico da 113 cv.