Nel debutto in pista delle livree speciali che celebrano il 75° anniversario della MotoGP, Brad Binder è stato il più veloce nella sessione di riscaldamento per il GP di Gran Bretagna, che ha servito a finalizzare i preparativi per la gara di questo pomeriggio.
Franco Morbidelli (Prima Pramac/Ducati) è stato il primo leader di questa sessione di dieci minuti. Jack Miller (Red Bull KTM) era al secondo posto, con Raúl Fernández (Trackhouse Racing/Aprilia) in terza posizione dopo i primi giri.
La classifica è cambiata significativamente man mano che la sessione progrediva. Marc Márquez (Gresini/Ducati) ha preso il comando, con Miguel Oliveira (Trackhouse Racing/Aprilia) che si è spostato in seconda posizione, a 0.231s di distanza. Morbidelli è sceso al terzo posto.
Fabio Di Giannantonio (Pertamina Enduro VR46/Ducati) ha poi preso il comando, con 0.105s di vantaggio su Miller con il suo terzo tentativo. Márquez è sceso al terzo posto, e Francesco Bagnaia (Ducati) ha raggiunto il quarto.
Negli ultimi momenti, ci sono stati ulteriori cambiamenti: nell’ultimo giro, Binder (Red Bull KTM) ha segnato il tempo più veloce di 1m59.155s, battendo Di Giannantonio di 0.054s. Miller ha concluso al terzo posto, e il vincitore della gara Sprint Enea Bastianini (Ducati) è stato quarto, davanti a Márquez e Bagnaia.