Che gara abbiamo visto in Moto2, con Jaked Dixon che ha confermato la vittoria a Silverstone, ma non è stato un percorso facile per arrivarci. All’inizio, il britannico è riuscito a entrare in seconda posizione, ma per battere Arón Canet ha dovuto dare tutto e ha confermato il sorpasso all’inizio dell’ultimo giro.
La partenza è andata bene per il poleman Ai Ogura, con Celestino Vietti che ha guadagnato due posizioni, passando dal quarto al secondo – mentre Arón Canet era terzo, davanti a Jake Dixon e Joe Roberts. Sergio García, il leader del campionato, ha avuto un inizio difficile ed era molto indietro.
Canet, tuttavia, non ha perso tempo e ha scalato al primo posto, mentre Dixon era già terzo, superando Vietti. Diogo Moreira, terzo alla partenza, era quinto.
Se la gara stava andando bene per Canet, con un vantaggio di oltre 0.5s su Dixon, lo stesso non si può dire per Jaume Masiá, che è caduto alla curva 14.
Roberts, nel frattempo, è stato il prossimo a sorpassare Ogura, che è scivolato al quarto, ma il pilota giapponese ha reagito poco dopo e ha ripreso la terza posizione. Canet era già a 0.946s davanti al pilota di casa, Dixon.
Nel frattempo, un’altra vittima nella gara, questa volta Tony Arbolino, alla curva sei, quando era sesto… e le cadute non si sono fermate lì: Xavier Cardelus è caduto, anche Somkiat Chantra, così come Moreira e Filip Salac. Di questi, solo Arbolino è rientrato in pista.
Disastro T6 per @TonyArbolino 💥
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) 4 agosto 2024
L’italiano è uscito di pista ed è caduto sulla ghiaia 💔#BritishGP 🇬🇧 pic.twitter.com/JrGpKFpgJp
In ascesa c’era Albert Arenas, già in terza posizione, con Ogura e Manuel González rispettivamente in quarta e quinta.
Arbolino è finito per ritirarsi dalla gara poco dopo, mentre le vittime continuavano ad aumentare: Roberts è stato il prossimo a cadere. González stava migliorando poco a poco e si è avvicinato ad Arenas superandolo.
Con sei giri alla fine, Canet era ancora in testa ma Dixon era molto vicino: 0.164s li separavano, e Dixon certamente non voleva perdersi una vittoria in casa! González era a più di 7s dal ritmo e praticamente fuori dalla corsa per la vittoria.
Arenas era ora quinto dopo essere stato superato di nuovo, ora da Darryn Binder; García era già sesto. Fermín Aldeguer stava avendo una gara da dimenticare ed era 15esimo.
Con tre giri alla fine, García era nei primi tre. Canet guidava con .192s di vantaggio su Dixon.
La lotta per il terzo posto si stava intensificando, con Vietti a 0.047s da García. Dixon, davanti, non riusciva a chiudere il leggero gap con Canet, ma un errore – come ha detto oggi Jorge Martín – potrebbe fare la differenza tra la vittoria e il secondo posto.
Incredibile! Sulla rettilineo finale, all’inizio dell’ultimo giro, Dixon ha confermato il sorpasso su Canet e potrebbe entrare nella storia! Vietti era già terzo.
E alla fine Dixon, eccolo! Ha vinto la sua gara di casa ed è entrato a far parte di un gruppo selezionato di piloti che hanno vinto il loro GP di casa a Silverstone, qualcosa che non accadeva dal 2015 con Danny Kent!