Uscire dalla propria zona di comfort non è mai semplice. Soprattutto quando qualcuno ha stabilito la propria esperienza in uno sport specifico. Ons Jabeur non fa eccezione in questo aspetto. Tuttavia, nulla le impedisce di esplorare il mondo al di là del tennis, anche se non vi partecipa attivamente. Fortunatamente, il marito di Jabeur l’ha aiutata a rendere più agevole la sua transizione.
Jabeur si sta attualmente preparando per la sua campagna all’Open del Canada. Prima di iniziare il suo tour sui campi in cemento nordamericani, la tunisina ha fatto un’apparizione nel podcast Match Point Canada. Durante la discussione su vari argomenti, l’ex n. 2 del mondo ha rivelato il suo interesse per l’esplorazione di sport al di fuori del tennis, assistendo a diversi eventi alle Olimpiadi di Parigi. Con sua sorpresa, ha scoperto un forte interesse per la ginnastica!
Ha menzionato che il coinvolgimento dei suoi suoceri nella ginnastica l’ha motivata a conoscere meglio questo sport. In particolare, ha ammesso di essersi affezionata all’atletismo altamente intenso. “Ho guardato molta ginnastica, a dire il vero, cosa che non avevo mai fatto prima. Sto acquisendo una certa comprensione. Mio suocero faceva ginnastica. Anche mia cognata. E, sì, mio marito ama la ginnastica, mi stava spiegando come funziona. E, sì, sono piuttosto impressionata da questo. Sto acquisendo una migliore comprensione e, onestamente, scoprendo anche sport diversi.”
La nuova passione della n. 16 del mondo per lo sport sembra avere una motivazione. Jabeur ha combattuto continuamente con un infortunio al ginocchio ricorrente. Tuttavia, Jabeur è determinata a non lasciare che i suoi infortuni la fermino e spera di continuare a giocare nonostante le sfide.
“Medicamente ho bisogno di darle un po’ di tempo. È quello che è. Il ginocchio, mi darà sempre fastidio e io giocherò sempre con esso.” Tuttavia, nonostante il suo ottimismo, non è riuscita a partecipare all’evento olimpico di questa stagione.
Ons Jabeur sarebbe stata una delle principali contendenti per la preziosa medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi se fosse stata libera da preoccupazioni fisiche. Tuttavia, così non è stato. La stella tunisina ha avuto una stagione difficile a causa di un infortunio al ginocchio, che ha influito sulle sue prestazioni nel Tour. Questo ha anche portato alla sua assenza dall’evento quadriennale.
Due settimane fa, la 29enne ha annunciato il suo ritiro dai Giochi di Parigi. Dopo ampie discussioni con il suo team medico, a Jabeur è stato consigliato di non cambiare superficie. Inoltre, ha espresso le sue preoccupazioni riguardo alla forma fisica e ha mirato a mantenere il suo ginocchio in buone condizioni. “Dopo aver consultato il mio team medico, abbiamo deciso che il rapido cambio di superficie e l’adattamento del corpo richiesti metterebbero a rischio il mio ginocchio e comprometterebbero il resto della mia stagione. Sfortunatamente, non sarò in grado di competere alle Olimpiadi di Parigi 2024.”
Per chi non lo sapesse, il titolo più importante della ex numero 2 del mondo sui campi in terra battuta è arrivato all’Open di Madrid 2022. Nonostante le paure legate agli infortuni, Jabeur è riuscita a raggiungere i quarti di finale del Roland Garros.
La tunisina affronterà la sensazione giapponese Naomi Osaka nella partita di apertura dell’Open del Canada mercoledì 7 agosto. Se riuscirà a fornire una prestazione forte, c’è la possibilità che possa cambiare la sua fortuna in questa stagione all’US Open!
Foto da Ons Jabeur Instagram