Crescere, ma con i piedi per terra. Johann Zarco ha concluso a punti questo fine settimana a Silverstone per il Gran Premio di Gran Bretagna e ha elogiato il suo compagno di squadra in fabbrica, Luca Marini, sottolineando anche i suoi obiettivi attuali, senza dimenticare che avrebbero potuto essere raggiunti anche meglio se non avesse commesso un errore.
Il francese, che corre con i colori LCR Honda, ha esaminato la prestazione del #10, che ha fatto un percorso simile al suo quest’anno (da una Ducati Desmosedici a una Honda RC213V): ‘Un grande lavoro di Marini che ha davvero fatto bene in questa gara. Ha guidato molto bene, soprattutto quando ero dietro di lui, ha difeso bene ed è stato bravo a impedirmi di sorpassarlo rapidamente’.
Zarco ha persino guardato a due avversari davanti, ma non è riuscito a lanciare l’attacco: ‘Poi proprio alla fine ho visto [Maverick] Viñales e anche [Jack] Miller con molte difficoltà, forse Viñales con la gomma anteriore e quindi ho avuto più motivazione per cercare di guadagnare una posizione e ho dato il massimo all’ultimo giro. Sono finito molto vicino ma non sono riuscito ad attaccare. Volevo alcuni punti perché questo è l’obiettivo che possiamo avere e ho fatto bene, ma questa domenica sarebbe stato possibile essere più vicino, ma l’errore mi è costato troppo’.
La prima sessione della giornata gli ha dato una buona sensazione, e c’è stato un miglioramento, ha detto: ‘Il Warm Up mi ha dato la speranza di dire: «C’è una possibilità di stare bene». Nel Warm Up, con la gomma posteriore media in condizioni di freddo, sono rimasto sorpreso dalla prestazione. Non è facile, ma è già più efficiente’.