Mirko Gennai ha ottenuto la sua prima vittoria della stagione nel Campionato del Mondo Supersport 300 (WSSP300) a Portimão sabato. La gara, come al solito in questa categoria, è stata piena di emozioni intense, con i primi cinque piloti che hanno concluso a meno di un secondo l’uno dall’altro.
Matteo Vannucci (Pata Yamaha AG Motorsport Italia) è partito dalla pole position ma ha concluso il primo giro in quarta posizione. Loris Veneman (MTM Kawasaki) ha preso il comando e è riuscito a costruire un margine di oltre sette decimi di secondo, ma è stato sorpassato da Marc García (KOVE) al terzo giro. Questi due sono stati protagonisti nella parte anteriore durante la prima metà della gara.
Al quinto giro, Veneman ha ripreso il comando, ma al sesto giro, Gennai (MTM Kawasaki) aveva ridotto significativamente il gap. L’italiano ha sorpassato sia Veneman che García al settimo giro, e successivamente Iñigo Iglesias Bravo (Fusport-RT Motorsport by SKM-Kawasaki) si è unito alla lotta.
Il pilota spagnolo ha brevemente preso il comando ma è caduto nell’penultimo giro. Gennai ha approfittato appieno, assumendo la leadership e vincendo la gara con un margine di 0.893 secondi su Carl Thompson (Fusport-RT Motorsport by SKM-Kawasaki), che ha fatto una sorprendente rimonta finale. García ha completato il podio davanti a Veneman, con Elia Bartolini (Yamaha Motoxracing) che ha concluso in quinta posizione.
Aldi Satya Mahendra (Team BrCorse/Yamaha), che era secondo in campionato prima di questa gara, ha concluso al sesto posto. Vannucci, nonostante abbia segnato il giro più veloce, ha perso slancio durante la gara e ha terminato in trentesima posizione.
Risultati: