Toprak Razgatlioglu ha fatto la storia questo sabato a Portimão. Con la sua vittoria nella prima gara del weekend, il pilota ROKiT BMW ha eguagliato il record di vittorie consecutive nel Campionato del Mondo Superbike.
Alex Lowes (Kawasaki) ha avuto un forte inizio, prendendo il comando davanti a Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team/Ducati) e Razgatlioglu. Il pilota turco è passato al secondo posto nel secondo giro.
Petrucci non si è arreso, effettuando due sorpassi decisivi in frenata alla curva uno per prendere il comando con 16 giri rimanenti. Michael van der Mark (ROKiT BMW) e Nicolò Bulega (Aruba.it Ducati) non erano lontani. Con 14 giri da percorrere, Lowes è stato sorpassato dai due M 1000 RR.
🔄 È @Petrux9 A LEADERSHIP ORA!@toprak_tr è sceso in P3 e @mickeyvdmark è proprio dietro di lui👀💨#PortugueseWorldSBK 🇵🇹 pic.twitter.com/10zmmplH6A
— WorldSBK (@WorldSBK) 10 agosto 2024
Una battaglia per il comando si è svolta tra Petrucci e Razgatlioglu per diversi giri, ma mentre Lowes ha perso slancio, van der Mark e Álvaro Bautista (Aruba.it Ducati) – che erano stati fuori dalla top ten – hanno lottato per la contesa del podio nella seconda metà della gara.
Dopo aver resistito a lungo, Petrucci ha perso il comando con otto giri rimanenti ma è rimasto vicino a Razgatlioglu. Tuttavia, l’italiano è stato infine sorpassato da Bautista al giro 18 su 20.
👏🆙 @19Bautista un’altra posizione guadagnata da un uomo Ducati👏
— WorldSBK (@WorldSBK) 10 agosto 2024
Che determinazione!💥#PortugueseWorldSBK 🇵🇹 pic.twitter.com/VMDULrGKQb
Bautista ha cercato di fare un ultimo sforzo per raggiungere Razgatlioglu, ma il pilota turco ha assicurato la vittoria senza problemi, finendo con un vantaggio di 0.780s. Petrucci ha completato il podio, mentre Garrett Gerloff (Bonovo Action BMW) ha fatto una sorprendente rimonta per finire quarto. Lowes ha completato la top five.
Risultati: