Monster Energy Yamaha sta lavorando allo sviluppo della YZR-M1, e uno degli aggiornamenti in arrivo è un nuovo motore. Fabio Quartararo è particolarmente entusiasta dei potenziali benefici di questo aggiornamento.
Quando gli è stato chiesto quando avrebbe avuto disponibile il nuovo motore, il pilota francese ha menzionato che non c’è una data fissata, ma sta spingendo per la sua introduzione il prima possibile:
– Sto spingendo per averlo il prima possibile. Il Giappone è ancora molto lontano, quindi è per questo che voglio spingere – anche per sapere un po’ la direzione in cui dobbiamo andare per il futuro. Mi piacerebbe averlo domani, ma sarà difficile [averlo a Misano]. Sto spingendo ogni giorno per averlo il prima possibile. Se può essere a Misano, Aragon, o altrove, ma il prima possibile.
Con una tale determinazione per ottenere il nuovo motore, sorge la domanda: il miglioramento è davvero così significativo? Quartararo ha spiegato: ‘È meglio perché abbiamo trovato fondamentalmente più o meno la maneggevolezza del 2021 e 2022. Certo, prendi sempre il positivo, ma perdi un’altra cosa. Ma, per me, la cosa con cui stiamo lottando in questo momento è guidare la moto in modo naturale; spingi, ma senti che manca qualcosa, e con questo motore è meglio. Ma perdiamo un po’ di velocità, quindi è diverso. Ma preferisco perdere in rettilineo ed essere più veloce nelle curve piuttosto che andare abbastanza bene in rettilineo e essere super lento nelle curve’.