Negli ultimi quattro anni, SpaceX ha lanciato tredici missioni di volo spaziale umano, trasportando in sicurezza 50 membri dell’equipaggio da e verso l’orbita terrestre e creando nuove opportunità per l’umanità di vivere, lavorare ed esplorare ciò che è possibile nello spazio. Le 46 missioni complessive di Dragon in orbita hanno fornito forniture critiche, ricerca scientifica e astronauti alla Stazione Spaziale Internazionale, aprendo anche la porta agli astronauti commerciali per esplorare l’orbita terrestre.
Già quest’anno, il Falcon 9 lancerà la sesta missione di astronauti commerciali di Dragon, Fram2, che sarà la prima missione di volo spaziale umano a esplorare la Terra da un’orbita polare e sorvolare per la prima volta le regioni polari della Terra. Chiamata in onore della nave che ha aiutato gli esploratori a raggiungere per la prima volta le regioni artiche e antartiche della Terra, Fram2 sarà comandata da Chun Wang, un imprenditore e avventuriero di Malta. Wang intende utilizzare la missione per evidenziare lo spirito esplorativo dell’equipaggio, portare un senso di meraviglia e curiosità al pubblico più ampio e sottolineare come la tecnologia possa aiutare a spingere i confini dell’esplorazione della Terra e attraverso la ricerca della missione.
Ad accompagnare Wang nella missione ci sarà un equipaggio di avventurieri internazionali: Jannicke Mikkelsen dalla Norvegia, comandante del veicolo; Eric Philips dall’Australia, pilota del veicolo; e Rabea Rogge dalla Germania, specialista della missione. Questo sarà il primo volo spaziale per ciascun membro dell’equipaggio.
Durante la missione di 3-5 giorni, l’equipaggio prevede di osservare le regioni polari della Terra attraverso la cupola di Dragon a un’altitudine di 425 – 450 km, sfruttando le intuizioni di fisici spaziali e cittadini scienziati per studiare emissioni luminose insolite simili ad aurore. L’equipaggio studierà frammenti verdi e nastri mauve di emissioni continue comparabili al fenomeno noto come STEVE (Strong Thermal Emission Velocity Enhancement), che è stato misurato a un’altitudine di circa 400 – 500 km sopra l’atmosfera terrestre. L’equipaggio collaborerà anche con SpaceX per condurre una varietà di ricerche per comprendere meglio gli effetti del volo spaziale sul corpo umano, che includono la cattura delle prime immagini a raggi X umani nello spazio, strumenti di formazione Just-in-Time e lo studio degli effetti del volo spaziale sulla salute comportamentale, tutto ciò contribuirà allo sviluppo degli strumenti necessari per preparare l’umanità ai futuri voli spaziali di lunga durata.
Il Falcon 9 lancerà Fram2 in un’orbita polare dalla Florida non prima della fine del 2024.