Il campione in carica della MotoGP, Francesco ‘Pecco’ Bagnaia, ha offerto una valutazione sincera del sorprendente passaggio di Marc Márquez alla Gresini Ducati per la stagione 2024. I commenti del pilota italiano rivelano un mix di rispetto per il suo avversario e futuro compagno di squadra e incertezza riguardo al potenziale impatto sulle dinamiche del team Ducati.
Bagnaia non ha usato mezzi termini nel discutere la decisione di Ducati di accogliere Márquez, come ha dichiarato a MotoGP.com: ‘Penso che [Ducati] abbia deciso di cambiare la propria strategia, che era quella di credere nei giovani piloti e dare loro la possibilità di arrivare alla squadra ufficiale e ha preso Marc che è quello con [il maggior numero di] titoli’.
Riconoscendo le formidabili abilità di Márquez, Bagnaia ha previsto: ‘Sicuramente [Marc] sarà super competitivo perché già è super veloce e l’anno prossimo avrà i materiali migliori. Più o meno come adesso. Ma essere in rosso sicuramente ti dà più motivazione per essere al top’.
Tuttavia, Bagnaia non ha esitato ad affrontare i potenziali rischi di questo passaggio di alto profilo:
– Penso che potrebbe essere super buono o un disastro! Quindi dovremo vedere l’anno prossimo quando iniziamo. Potrebbe essere un disastro se nel caso iniziamo a urlare o iniziamo ad avere qualche ‘discussione’‘. Ma penso che entrambi siamo molto intelligenti e lui si adatterà perfettamente.
Una cosa è certa: l’aggiunta di Marc Marquez alla lineup Ducati promette di rendere la stagione MotoGP 2025 una delle più attese degli ultimi tempi.