Pramac Racing inizierà una collaborazione con Yamaha in MotoGP già nel 2025. Inizialmente, il progetto prevede lo sviluppo di una moto che attualmente è tra le meno competitive nel campo, con il produttore che otterrà un team satellite che avrà condizioni simili a quelle del team ufficiale.
Gino Borsoi, team manager di Pramac, ha spiegato in un’intervista a PecinoGP che c’è uno sforzo per trasmettere a Yamaha i metodi di lavoro della Ducati – attualmente il produttore più forte in MotoGP:
– Quello che stiamo cercando di fare, insieme a Max [Bartolini], è portare a Yamaha quello che è il modo di lavorare, la mentalità, gli standard e le idee della Ducati. Questa è la migliore base, la migliore formula, per iniziare a ottenere risultati il prima possibile.
Non si sa quanto tempo ci vorrà affinché i risultati desiderati si materializzino, ma Borsoi è certo di una cosa, come ha dichiarato: ‘Quando arriveranno? È evidente che il prima possibile, nessuno lo sa. Ma quando hai un’idea, una direzione, un modo di lavorare, sono abbastanza convinto che i risultati arriveranno presto’.