Il campione della NASCAR Cup Series 2021, Kyle Larson, ha audacemente affermato di essere un “pilota a tutto tondo” migliore dell’attuale campione del mondo di Formula 1 per tre volte, Max Verstappen. Larson, che è ampiamente considerato uno dei piloti di corsa più talentuosi negli Stati Uniti, ha fatto questa dichiarazione dopo la sua recente vittoria ai Knoxville Nationals, dove ha conquistato il suo terzo titolo nella prestigiosa gara di Sprint Car su terra.
La fiducia di Larson deriva dalla sua versatilità in diverse discipline motoristiche. Il 31enne ha vinto 27 gare della NASCAR Cup Series e un campionato, ma i suoi successi vanno oltre la NASCAR. Ha partecipato alla Indy 500 del 2024, classificandosi 18°, e ha gareggiato successivamente nella NASCAR Coca-Cola 600 nello stesso weekend. Ha anche vinto le 24 Ore di Daytona nel 2015 e ha dimostrato la sua abilità nelle corse su terra, arricchendo il suo impressionante curriculum.
In un’intervista con FloRacing, Larson ha dichiarato con sicurezza: “So nella mia mente di essere migliore di lui [Verstappen] come pilota a tutto tondo. Non c’è modo che Verstappen possa salire su una Sprint Car e vincere i Knoxville Nationals. Non c’è modo che possa vincere il Chili Bowl. Non c’è modo che possa vincere una gara di Cup a Bristol.”
Larson ha riconosciuto il dominio di Verstappen in Formula 1, ma ha sostenuto che la sua adattabilità a diversi tipi di corse gli dà un vantaggio. “Probabilmente non c’è modo che io possa vincere una gara di Formula 1 a Monaco, ma penso che avrei maggiori possibilità di fare ciò che fa lui piuttosto che lui fare ciò che faccio io, proprio a causa dell’elemento dell’auto,” ha aggiunto Larson. “Questo è ciò che mi dà facilità e fiducia nel sapere che, come, so di essere migliore di lui. Forse non in una IndyCar o in una Formula 1, ma quella è una disciplina. Penso che lo batterei in tutto il resto.”
Max Verstappen, che di recente ha ottenuto la sua terza vittoria consecutiva a Barcellona e il 61° successo della sua carriera in F1, è spesso considerato uno dei più grandi piloti nella storia della Formula 1. L’olandese, che è diventato il più giovane vincitore di una gara in F1 a soli 18 anni, ha dominato lo sport negli ultimi anni con prestazioni da record.
Sebbene la carriera di Verstappen si sia principalmente concentrata sulle monoposto, ha esplorato altre discipline attraverso il sim-racing, vincendo in particolare l’evento iRacing Daytona 24 Hours. Un confronto diretto tra i due piloti a condizioni di parità sarebbe una prospettiva intrigante. Anche se poco probabile, un evento crossover in cui Verstappen compete in NASCAR, simile alle apparizioni di ex piloti di F1 come Kimi Raikkonen, Kamui Kobayashi e Jenson Button, catturerebbe senza dubbio l’attenzione degli appassionati di motorsport.
Commenti di Larson hanno acceso un affascinante dibattito sulla versatilità dei piloti di corsa in diverse discipline, evidenziando le sfide uniche e le abilità necessarie per eccellere in varie forme di motorsport.
Foto da Instagram di Kyle Larson