Michael Ruben Rinaldi scenderà nel Campionato del Mondo Supersport la prossima stagione. Il pilota, che lo scorso anno era con Aruba.it Ducati nel Campionato del Mondo Superbike, è stato annunciato come pilota della GMT94 Yamaha nella categoria secondaria.
L’italiano è entrato in WSBK nel 2018 ed è sempre stato legato a Ducati. È stato promosso nel team ufficiale nel 2021 dopo aver impressionato con una vittoria e numerosi podi l’anno precedente con GoEleven.
Durante i suoi tre anni con il team ufficiale, ha costantemente terminato tra i primi cinque del campionato ma non ha mai lottato per il titolo. Ha ottenuto altre quattro vittorie e un totale di 20 podi.
Con la promozione di Nicolò Bulega nel 2024, Rinaldi è passato a Motocorsa Racing, dove ha vissuto la peggior stagione della sua carriera: ha concluso solo al 17° posto con 78 punti.
Senza un sedile in WSBK, il #21 farà ora il suo debutto in WSSP il prossimo anno con GMT94. È uno dei principali team sulla griglia, il che gli darà la possibilità di competere per il titolo e tentare di fare un passo indietro per poi eventualmente fare due passi avanti.
Nicolò Canepa, responsabile sportivo di Road Racing presso Yamaha Motor Europe, ha spiegato il reclutamento di Rinaldi: ‘La R9 è una moto completamente diversa dalla R6 e dovrà essere guidata in modo diverso, dai nostri test sappiamo che la coppia della macchina richiederà uno stile di guida più simile a quello di una «big bike», è per questo motivo che abbiamo incluso Michael Ruben Rinaldi, un pilota con esperienza di vittorie in WorldSBK nella nostra line-up’.