Che gara a Spielberg, che modo fantastico di iniziare il Gran Premio d’Austria di questa domenica! David Alonso ha vinto al Red Bull Ring dopo essere passato in testa alla gara con sei giri alla fine, ma l’equilibrio ha regnato fino all’ultimo millisecondo!
La gara è iniziata in modo drammatico, poiché il vincitore della pole position, Ivan Ortolá, non era al suo posto designato: è partito dalla pitlane. Tutto fa supporre che lo spagnolo della KTM avesse un problema tecnico con la sua moto.
🚦LIGHTS OUT IN #Moto3!🚦
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) August 18, 2024
What happened to @IvanOrtola48? The polesitter is missing but the race begins and it's @joelkelso66 leading 😱#AustrianGP 🇦🇹 pic.twitter.com/vXtbHbuGon
Ecco cosa è successo a @IvanOrtola48! ⚠️#AustrianGP 🇦🇹 pic.twitter.com/AKGkEFuKwH
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) 18 agosto 2024
Filippo Farioli è stato il primo incidente della gara, cadendo. David Muñoz era già secondo, davanti ad Alonso. Angel Piqueras era quinto.
Con il GP che proseguiva a un buon ritmo, Kelso rimaneva il leader, davanti a Muñoz e Holgado, Jose Antonio Rueda era quarto e Collin Veijer quinto. Più indietro, l’autore del miglior giro finora era Ortolá, che si trovava in una distante 24ª posizione, ma stava rapidamente guadagnando altre posizioni per diventare 22°.
Con 14 giri da fare, Holgado ha sorpassato Muñoz per diventare il nuovo inseguitore più vicino di Kelso, e pochi momenti dopo ha confermato di aver superato anche il #96. Nuovo leader a Spielberg.
Due giri dopo Kelso ha perso un’altra posizione, scendendo al terzo posto e Muñoz era di nuovo secondo. Ortolá era già 16°.
Era tutto molto equilibrato in Austria con sette piloti entro 0.5s!
In risalita c’era Veijer, che ora era al secondo posto. Holgado era in testa con 0.110s di vantaggio.
Con dieci giri da percorrere, Veijer era il nuovo leader, e Kelso, in una lotta con Rueda, è stato messo da parte e ha perso tre posizioni.
Nel frattempo, Muñoz ha superato Holgado al secondo posto, ma lo spagnolo ha restituito la manovra qualche curva dopo, riprendendosi il secondo posto, ma dal nulla è arrivato Piqueras, che è rapidamente passato al secondo posto. C’era molto equilibrio in questa fase della gara.
Alonso era anche in ascesa e, con sei giri da andare, era in testa alla gara! Ortolá era nono.
Nei giri successivi, Alonso è rimasto saldamente in testa, con Muñoz secondo e Holgado terzo. Il #64, nel tentativo di arrivare davanti e con molti piloti che si accalcavano, ha subito un colpo ed è andato largo, scivolando al quarto posto. Holgado è scivolato al terzo, mentre Veijer era quinto.
Piqueras è arrivato secondo nell’ultimo giro, ma Holgado ha ripreso il posto, con Muñoz e Piqueras che lottavano spalla a spalla. Che finale fantastico per la gara!
Alla fine, però, è stato Alonso a vincere, con Muñoz secondo e Holgado terzo. Che gara!