Bentley Motors ha annunciato oggi un finanziamento per un’importante iniziativa ambientale al largo della costa californiana gestita da SeaTrees – un partner fondatore della recentemente formata Bentley Environmental Foundation. Il progetto aiuterà a ripristinare e monitorare le foreste di alghe kelp in tre siti chiave e reintrodurrà le Stelle di Girasole per salvare le foreste di Kelp in declino della California.
Il progetto è stato rivelato durante una cena in spiaggia per i clienti Bentley durante il Monterey Car Week in California. È stato ospitato dalla Bentley Environmental Foundation, istituita lo scorso anno come parte della strategia Beyond100 dell’azienda come impegno a lungo termine per supportare le questioni di sostenibilità globale.
Più del 90% delle alghe kelp è stato perso in California a causa del cambiamento climatico, una tendenza aggravata dalla scomparsa delle stelle di girasole e dalla proliferazione degli ricci di mare viola. Un elemento innovativo del progetto sarà coltivare le Stelle di Girasole in condizioni di laboratorio. Gli invertebrati sono un predatore naturale degli ricci e, una volta rilasciati in mare, aiuteranno a regolare la loro popolazione e mantenere l’equilibrio della rete trofica alimentare.
Le alghe kelp sono fondamentali per il cambiamento climatico poiché assorbono anidride carbonica sia dall’atmosfera che dall’oceano, e sono un habitat naturale per centinaia di creature marine. Le grandi alghe brune aiutano anche a proteggere le comunità costiere e offrono valore culturale e ricreativo.
Il progetto della Fondazione supporterà SeaTrees in collaborazione con Reef Check California e il Sunflower Star Laboratory. I loro progetti sugli ecosistemi marini creano le condizioni giuste per la crescita delle alghe kelp e supportano la ricerca sul recupero delle foreste di kelp. SeaTrees promuoverà anche il lavoro di entrambi gli enti a un pubblico più ampio, incoraggiando altri a intraprendere iniziative simili.
Il progetto della California è solo l’ultimo passo nel viaggio di sostenibilità di Bentley verso un futuro carbon neutral. La Bentley Environmental Foundation collabora già con l’organizzazione no-profit californiana Sustainable Surf, che è l’organizzazione dietro SeaTrees, per aiutare a rigenerare la salute del nostro pianeta oceano. Un progetto in Kenya ha comportato la piantumazione di un milione di alberi di mangrovia, con progetti di rigenerazione di praterie marine e kelp in Portogallo e Spagna.
Wayne Bruce, Chief Communications and DEI Officer, responsabile della Bentley Environmental Foundation, ha dichiarato:
“In Bentley, siamo impegnati a promuovere iniziative e soluzioni ambientali innovative. Collaborando con SeaTrees e altre organizzazioni pionieristiche, stiamo dando vita al nostro impegno a lungo termine per preservare e rigenerare il nostro pianeta per le generazioni future. Il supporto della Fondazione per il progetto di ripristino del kelp in California sottolinea questo impegno e continuerà ad aiutare a trasformare e conservare gli ecosistemi di carbonio blu, di vitale importanza per il mondo. Questa iniziativa è una testimonianza della nostra strategia Beyond100 e del nostro continuo impegno verso la sostenibilità globale, con la Fondazione come pilastro chiave per catalizzare un cambiamento ambientale positivo.”
Michael Stewart, Co-Fondatore e Direttore di SeaTrees, ha aggiunto:
“Collaborare con la Bentley Environmental Foundation è un cambiamento radicale per i nostri sforzi di ripristino delle alghe in California. Il finanziamento e il supporto da parte di Bentley ci permettono di affrontare l’urgente crisi che colpisce le nostre foreste di alghe con un approccio multifaccettato. Il loro supporto non solo aiuta nel recupero di habitat marini cruciali, ma sottolinea anche l’importanza di collaborazioni innovative nell’affrontare il cambiamento climatico e nella protezione dei nostri oceani per le generazioni future.”