Durante la gara di domenica scorsa, Maverick Viñales si è distinto per il suo miglioramento al volante dell’Aprilia RS-GP, ed è stato persino il miglior uomo del produttore italiano in pista. Il segreto? Un miglior avvio e una maggiore sintonia con la moto e le sue esigenze di guida, senza dimenticare che ci sono problemi da risolvere.
Settimo nella lunga gara di Spielberg, Viñales ha sottolineato alcune delle difficoltà che ha affrontato, senza dimenticare che è stato un weekend che si è concluso con una nota positiva: ‘Al momento, penso che, specialmente su questo tipo di circuito e soprattutto su questa pista dove il freno è tutto, stiamo avendo alcune difficoltà, specialmente a fermare la moto e questo complica la gara, ma credo davvero che sia un buon risultato’.
Lo spagnolo ha spiegato dove la moto deve essere migliorata, in dichiarazioni che corrispondono a quanto aveva detto anche Aleix Espargaró: ‘Abbiamo guadagnato dei punti. Stiamo cercando di migliorare, la moto ha alcune aree in cui è molto forte e sappiamo che dobbiamo migliorare soprattutto nel reparto freni’.
Da sabato a domenica c’è stato un miglioramento, apparentemente, ma Viñales ha ammesso che il team… non ha nemmeno toccato la moto:
– Non l’abbiamo toccata. Ho avuto un avvio più pulito, questo è sicuro, e mi sono trovato più “alla maniera dell’Aprilia” e sono riuscito a controllare le gomme molto meglio. La gomma media al posteriore fa lavorare la moto in modo diverso, spingi meno davanti e questo ci è costato un po’, ma ho controllato molto i piloti, e questo mi ha permesso di essere più veloce nella seconda metà della gara. A dire il vero, la prima parte è stata dura con l’anteriore, ma mi aspettavo molto peggio.