Honda ha tradizionalmente concentrato lo sviluppo delle sue moto MotoGP in Giappone, ma l’azienda sta ora mostrando segni di apertura a nuove strategie per tornare al vertice. Con il successo che diventa sempre più sfuggente, il produttore sta preparando, secondo quanto riportato, l’istituzione di una base europea a Milano.
Questa mossa segue le orme del suo rivale Yamaha, che ha a lungo operato in Europa e ha recentemente iniziato a reclutare più personale europeo di alto livello, come il nuovo direttore tecnico Max Bartolini (ex Ducati) e il consulente per i motori Luca Marmorini.
Secondo SPEEDWEEK.com, ci sono voci che Honda stia allestendo una nuova base a Milano, che avrebbe una presenza molto più ampia rispetto alla sua attuale struttura a Barcellona. Il sito di Barcellona serve principalmente a scopi logistici per MotoGP e il Campionato del Mondo Superbike, poiché lo sviluppo di nuovi componenti avviene ancora in Giappone.
Ci sono anche speculazioni sul fatto che Fabiano Sterlacchini possa unirsi a Honda dopo non aver rinnovato il suo contratto con KTM, potenzialmente tornando in Italia. Questo sarebbe in linea con i presunti sforzi di Honda per stabilire questa nuova base milanese.