KTM sta sviluppando una nuova versione R della 990 Duke, che potrebbe già aver fatto il suo debutto durante il round di Mid-Ohio di MotoAmerica lo scorso fine settimana. Chris Fillmore ha partecipato alle due gare dei Super Hooligans, potenzialmente guidando questa moto in pre-produzione.
Secondo Motorcycle.com, il commentatore Roger Hayden ha menzionato una ‘KTM 990 in pre-produzione’, con il pilota che si è qualificato quinto in generale. Nel video ufficiale dei momenti salienti della gara, intorno al segno di 6m23s, si può vedere una moto naked che somiglia alla 990 Duke, con un telaio tipico delle versioni R di KTM.
Inoltre, a luglio, sono emersi documenti di approvazione tedeschi, che elencano la KTM 990 Duke R separatamente dal modello standard 990 Duke, che era stato presentato a febbraio. Entrambe le versioni condividono un motore da 947 cc, ma la 990 Duke produce 121 cv, mentre la 990 Duke R offre circa 126 cv.
Giudicando da questi documenti tedeschi, la nuova 990 Duke R potrebbe essere vicina al suo rilascio ufficiale, con la versione utilizzata da Fillmore a Mid-Ohio potenzialmente molto vicina al prodotto finale, a parte le modifiche specifiche per le gare.