La forma di Enea Bastianini in MotoGP è diventata sempre più evidente. Il pilota, che ha affrontato momenti difficili nel 2023 a causa di infortuni, sta finalmente lottando costantemente per le posizioni di vertice, posizionandosi come un possibile contendente al titolo.
All’inizio di agosto, il pilota Ducati ha vinto sia la Sprint che la gara principale al GP di Gran Bretagna, salendo al terzo posto—una posizione che ha consolidato lo scorso fine settimana in Austria, nonostante abbia perso punti dai primi due in campionato, Francesco Bagnaia (Ducati) e Jorge Martín (Prima Pramac/Ducati).
Óscar Haro, ex direttore di LCR Honda, ha dichiarato sul canale YouTube di Nico Abad che vede Bastianini come un contendente al titolo, sottolineando in particolare la gestione del consumo di pneumatici e carburante da parte dell’italiano:
– Penso che Bastianini abbia fatto un passo significativo ed è ora di nuovo davanti; è un altro pilota con cui combattere per il campionato. Ha un vantaggio a partire dal 12° o 14° giro su come gestisce sia l’usura della gomma posteriore, la temperatura della gomma anteriore, sia il consumo di carburante. È un pilota che sa gestire molto bene gli ultimi due o tre terzi della gara, e questo lo mette in vantaggio. Se Enea riesce a imparare, come Pecco, a essere competitivo il venerdì e il sabato, attenzione.