Ducati sta dominando la MotoGP dalla metà del 2022, con questa situazione che è diventata più pronunciata quest’anno nonostante sia molto limitata nella sua capacità di sviluppare la moto a causa del nuovo sistema di concessioni.
Uno dei concorrenti più vicini è KTM, il cui collaudatore Pol Espargaró crede che il cambio di ritmo inizierà il prossimo anno. Lo spagnolo ha dichiarato con fiducia, come citato dal quotidiano AS:
– Al momento, loro [Ducati] sono molto superiori; penso che sia il risultato di molti anni di lavoro e di avere molte informazioni che altre marche non hanno avuto. Stiamo lavorando duramente per raggiungere Ducati, e sono convinto che il prossimo anno sarà l’inizio della fine della loro dominanza.
Attualmente, dopo 11 gare, Ducati guida il Campionato Costruttori con 181 punti di vantaggio su Aprilia, con KTM al terzo posto, a 195 punti di distanza. Il produttore di Borgo Panigale ha vinto solo una gara principale e ha monopolizzato i podi negli ultimi otto Gran Premi.