Non è una sorpresa che la categoria entry-level del Campionato del Mondo Superbike, la WSSP300, stia per giungere al termine e sarà sostituita alla fine del 2026. Aprilia sta prestando molta attenzione e ha promesso di essere tra i costruttori che parteciperanno alla nuova categoria che prenderà il suo posto, come rivelato da Massimo Rivola, che non ha risparmiato critiche all’attuale formato.
Il direttore di Aprilia accoglie con favore i cambiamenti che avverranno tra due anni e ha rivelato di essere ansioso di vedere queste modifiche in pista, come ha spiegato a Corsedimoto, rivelando anche di aver fatto una promessa a Maverick Viñales—attualmente pilota di Aprilia Racing in MotoGP: ‘La nuova categoria entry-level Superbike è qualcosa che io, Massimo Rivola, desidero fortemente. Ho fatto una promessa a [Maverick] Viñales quando suo cugino è venuto a mancare.’
Secondo lui, la WSSP300 ‘non insegna nulla’ ai nuovi piloti, date le immense rischi che i piloti affrontano, spesso portando a situazioni spiacevoli e pericolose in pista: ‘Questa categoria è concettualmente sbagliata perché le moto che vi corrono sono fondamentalmente armadi, con tutto il rispetto. I piloti sono a 40 nella prima curva, e tutti danno il 100%,’ ha dichiarato Rivola, prima di concludere con fiducia riguardo al futuro della nuova classe, dove il costruttore con sede a Noale potrebbe essere presente:
– Si accalcano tutti, e qualcuno finisce per cadere. Questo non insegna nulla. La nuova categoria avrà senza dubbio Aprilia come protagonista.