Quando Marc Márquez ha lasciato Repsol Honda per Gresini in MotoGP quest’anno, ha portato con sé uno dei suoi principali sponsor dal 2008: Red Bull. Tuttavia, questo potrebbe non essere il caso quando si trasferirà in Ducati nel 2025.
Il team factory di Ducati ha uno dei principali concorrenti del marchio austriaco tra i suoi sponsor: Monster Energy. Per Márquez, il patrocinio va oltre gli aspetti finanziari, poiché detiene lo status di Red Bull Athlete e si allena anche al Red Bull Athlete Performance Center.
Nel 2023, Enea Bastianini è passato a Ducati da Gresini e ha dovuto anche lui rinunciare a Red Bull. Accadrà lo stesso a Márquez? Il pilota vuole continuare con il marchio energetico ma, come citato da TodoCircuito.com, ha lasciato la decisione a Ducati:
– Mi trovo in un punto della mia carriera in cui guardo al lato sportivo, puro e semplice. Il lato sportivo riguarda il guardare a ciò che può aiutarti di più in pista per raggiungere i tuoi obiettivi e rimanere competitivo, e in questo caso, si trattava di passare a Ducati. Da lì, tutto il mio team sta lavorando su questo. È chiaro che non è nelle mie mani, ma se dovessi esprimere la mia opinione, mi piacerebbe continuare con Red Bull. È uno dei miei sponsor… Non li chiamo nemmeno più sponsor; faccio parte della loro famiglia dal 2008.