Marc Márquez ha iniziato il weekend di MotoGP in Aragón in modo dominante, guidando la prima sessione di prove libere a MotorLand Aragón con una prestazione convincente. L’otto volte campione del mondo ha terminato con quasi mezzo secondo di vantaggio sul suo più vicino concorrente.
Maverick Viñales (Aprilia) è stato il leader iniziale della sessione, con Johann Zarco (LCR Honda) subito dietro, separati da solo 0.286 secondi. Tuttavia, era ancora presto nella sessione e i tempi sul giro sono migliorati rapidamente.
Dopo dieci minuti, Álex Márquez (Gresini/Ducati) ha occupato la prima posizione, seguito da due piloti KTM: Jack Miller (Red Bull KTM) e Pedro Acosta (Red Bull GasGas Tech3). Poco dopo, Miguel Oliveira (Trackhouse/Aprilia) ha preso il comando, solo per essere superato di stretta misura da Acosta per 0.015 secondi, mentre Zarco è salito al terzo posto.
Nel primo quarto d’ora, Miller ha brevemente guidato la sessione prima di essere superato da Oliveira, ma entrambi sono stati poi superati da Marc Márquez (Gresini/Ducati), che ha preso il primo posto con mezz’ora rimanente.
Con 26 minuti rimanenti, Acosta è passato al secondo posto ma era ancora a più di mezzo secondo dietro Marc Márquez. Cinque minuti dopo, Jorge Martín (Prima Pramac/Ducati) è salito al terzo posto prima di migliorare al secondo.
Le fasi finali della sessione non hanno visto cambiamenti significativi. Marc Márquez ha consolidato il suo vantaggio con un tempo sul giro di 1m48.289s, chiudendo con 0.483s di vantaggio su Martín. Acosta, Binder e Di Giannantonio hanno completato la top five, con Álex Márquez (Gresini/Ducati) al sesto posto. Il leader del campionato Francesco Bagnaia (Ducati) ha faticato, con diverse escursioni fuori pista, e ha potuto gestire solo il 21° posto, chiudendo appena davanti a Aleix Espargaró (Aprilia).
Fogli di presenza: