Marc Márquez si è posizionato come favorito per il GP di Aragon di MotoGP. Questo venerdì, il pilota Gresini ha guidato la sessione di prove a MotorLand Aragón, facendo storia come il primo (e finora unico) pilota a girare in 1m45s su quel circuito.
Il primo leader è stato Pedro Acosta (Red Bull GasGas Tech3/KTM), che nel suo primo giro è stato più veloce di 0.748s rispetto a Maverick Viñales (Aprilia) – che, nel suo secondo giro, ha raggiunto la vetta della classifica. Acosta è stato poi superato da Marc Márquez (Gresini/Ducati), che è diventato il nuovo leader.
Jack Miller (Red Bull KTM) è passato al secondo posto, Acosta è migliorato al terzo, e Pertamina Enduro VR46 ha raggiunto la top five con Fabio Di Giannantonio e Marco Bezzecchi. Poco dopo, Brad Binder (Red Bull KTM) ha migliorato significativamente e ha superato Miller per prendere il secondo posto.
Una sorpresa è arrivata 20 minuti prima della fine quando Johann Zarco (LCR Honda) è salito al secondo posto. Tuttavia, Marc Márquez ha mantenuto un vantaggio di quasi mezzo secondo.
🚀 @JohannZarco1 up to second!
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) August 30, 2024
Great job from the Honda rider! 👏#AragonGP 🏁 pic.twitter.com/eDTsfuG8yQ
Gli ultimi 12 minuti hanno portato cambiamenti importanti. Acosta era a solo 0.099s da Marc Márquez. Viñales è salito al terzo posto, Zarco è sceso al quarto, e Francesco Bagnaia (Ducati) è entrato nella lotta per le posizioni di vertice… così come Aleix Espargaró (Aprilia), che era a soli 0.025s da Marc Márquez al secondo posto.
Il campione del mondo otto volte ha ulteriormente migliorato il suo tempo per allungare il suo vantaggio, mentre Espargaró è stato sorpassato da Jorge Martín (Prima Pramac/Ducati). Espargaró ha brevemente detronizzato Marc Márquez di 0.311s con un nuovo record di giro, ma il #93 ha rapidamente riconquistato la prima posizione.
Álex Márquez (Gresini/Ducati), Raúl Fernández e Miguel Oliveira (Trackhouse Racing/Aprilia) hanno anche impressionato, entrando nella top ten. Marc Márquez ha mantenuto il comando, diventando il primo pilota nella storia a completare un giro in 1m45s (1m45.801s) a MotorLand Aragón. Aleix Espargaró ha concluso secondo, a 0.272s di distanza, Viñales è stato terzo, e Martín ha chiuso quarto davanti ad Álex Márquez.
The FIRST-EVER 1:45 lap of MotorLand Aragon! 🚨@marcmarquez93 makes history! 🔥#AragonGP 🏁 pic.twitter.com/yL20Bzu0Fm
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) August 30, 2024
Bagnaia ha concluso al sesto posto, Franco Morbidelli (Prima Pramac/Ducati) ha registrato il settimo tempo più veloce, Zarco ha ottenuto un posto in Q2 con l’ottavo posto, mentre Raúl Fernández e Oliveira hanno completato la zona di qualificazione diretta. KTM è rimasta fuori dalla top ten, con Brad Binder (Red Bull KTM) che ha terminato 11° a soli 0.029s da Oliveira. Una caduta del suo compagno di squadra, Jack Miller, negli ultimi momenti, ha impedito ad alcuni piloti di migliorare, incluso Enea Bastianini (Ducati), che ha concluso 15°.
Tempi: