David Alonso ha continuato a mostrare una forma eccezionale guidando l’ultima sessione di prove del GP di Aragon di Moto3. Dopo la pioggia notturna, la pista è rimasta bagnata, il che significa che i tempi sul giro non sono migliorati rispetto alla sessione di ieri pomeriggio.
Le condizioni sono migliorate gradualmente durante la sessione, portando a continui cambiamenti nella parte alta della classifica, con 11 piloti diversi che hanno detenuto il comando in un certo momento.
Tuttavia, la parte finale della sessione è stata dominata da Alonso (CFMoto Gaviota Aspar), che ha preso il comando e lo ha mantenuto dopo 26 minuti. Il pilota colombiano ha superato David Almansa (Kopron Rivacold Snipers Team/Honda) e ha ulteriormente migliorato nei suoi due giri successivi, diventando l’unico pilota a segnare un tempo nella fascia dei 2m14s.
Xabi Zurutuza (Red Bull KTM Ajo) ha concluso secondo, a 1.068s da Alonso, seguito da José Antonio Rueda (Red Bull KTM Ajo) in terza posizione, Almansa in quarta e Matteo Bertelle (Kopron Rivacold Snipers Team/Honda) a completare i primi cinque.
La classifica combinata è stata determinata dalla prova di ieri, dove tutti i piloti hanno segnato i loro giri più veloci. Alonso ha guidato i tempi combinati, battendo Rueda di 0.210s. Daniel Holgado (Red Bull GasGas Tech3) ha assicurato l’ultimo posto diretto nella seconda fase delle qualifiche, terminando 14° a 0.386 secondi davanti a Nicolò Carraro (LevelUp-MTA/KTM).
Classifiche P2:
Classifica combinata P1 + P2: