Questo giovedì, Somkiat Chantra è stato annunciato come pilota LCR Honda per MotoGP nel 2025, succedendo a Takaaki Nakagami come compagno di squadra di Johann Zarco – diventando il primo pilota thailandese a competere nella classe regina.
Il proprietario del team, Lucio Cecchinello, ha dichiarato al sito ufficiale del campionato: ‘Siamo molto felici. Naturalmente, prima di tutto siamo molto felici che Taka possa anche annunciare il suo ritiro con un nuovo contratto importante con Honda per far parte del programma di sviluppo’.
Riguardo all’arrivo di Chantra, l’italiano ha commentato: ‘Chantra si unirà a LCR per un programma pluriennale. Penso che sia molto importante per noi averlo, perché è una notizia enorme avere un pilota thailandese nella classe MotoGP, e il fatto che siamo il team che lo porterà nella classe MotoGP è molto positivo’.
Pur non dubitando del talento del pilota thailandese, Cecchinello ha sottolineato che Chantra avrà bisogno di essere circondato dal giusto gruppo di persone, proprio come qualsiasi altro pilota, e questo è dove il team può assisterlo:
– Penso che in termini di talento, ne abbia molto, ma quando arriverà in MotoGP, avrà bisogno di essere seguito e di essere circondato da un livello superiore di professionisti. Glielo ho detto giovedì durante l’incontro con il team dove abbiamo presentato tutti i membri del team che dovrà considerare che oggigiorno il pilota di MotoGP ha circa cinque o sei professionisti intorno a lui. Perché, ad esempio, Zarco ha il suo manager, il suo personal trainer, il suo mental coach, il suo dietista, il suo fisioterapista, il suo assistente… ci sono sei professionisti intorno a lui. E se vuoi essere un pilota professionista di alto livello oggigiorno, devi essere circondato da un gruppo di persone, dal team corretto. Ed è qui che possiamo supportarlo per cercare di introdurre tutte queste persone.