Inarrestabile! Marc Márquez continua a brillare in Aragon e ha cancellato la concorrenza nel GP di Aragon Sprint, guidando dalla partenza fino alla fine! Jorge Martín è arrivato secondo e Pedro Acosta terzo, in una giornata in cui Pecco Bagnaia ha affrontato molte difficoltà.
La partenza è iniziata nel migliore dei modi per Marc Márquez, che ha sfruttato al massimo la sua pole position, a differenza di Pecco Bagnaia, che è scivolato al sesto posto, con Miguel Oliveira al quinto. Jorge Martín era già secondo, davanti a Pedro Acosta e Álex Márquez.
Da notare la caduta precoce di Aleix Espargaró, che è rimasto escluso dalla corsa dopo un incidente con Fabio Di Giannantonio. Johann Zarco è stato il successivo a cadere, con Bagnaia in quinto e Oliveira in sesto.
A look at the start line drama! 💥#AragonGP 🏁 pic.twitter.com/ZKbmIIw7bk
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) August 31, 2024
Franco Morbidelli, che si era qualificato sesto, è caduto, mentre nella corsa Bagnaia era già salito al quarto. Marc Márquez guidava con un vantaggio di 0.976s su Martín e poi ha continuato a guadagnare posizioni.
Dopo aver guadagnato due posizioni, Bagnaia si è trovato più lontano dalla vetta dopo un errore che gli è costato due posizioni: Márquez e Oliveira lo hanno sorpassato, il che gli ha dato provvisoriamente la leadership condivisa con Martín.
Ecco l'errore che è costato a Pecco due posizioni! 👇#AragonGP 🏁 pic.twitter.com/LIHS6DshH4
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) 31 agosto 2024
Con la gara a metà, lo scenario è diventato ancora più cupo per Bagnaia, che ora è stato sorpassato da Brad Binder. Davanti, solo un disastro avrebbe potuto impedire a Márquez di vincere: era già 2.6 secondi davanti a Martín!
E Bagnaia era in difficoltà… Ora era Fabio Quartararo ad attaccare e a sorpassare il campione del mondo, ma sul rettilineo Bagnaia non ha dato alcuna possibilità alla Yamaha del francese. Enea Bastianini settimo, davanti al suo compagno di squadra.
Quartararo è stato brevemente davanti all’italiano ma ha subito ripreso “il suo” posto in questa gara.
La gara sarebbe terminata poco dopo con Marc Márquez che vinceva per la prima volta una gara Sprint, nel disastro di Bagnaia che è finito dietro Quartararo!