L’Ungheria dovrebbe tornare nel calendario della MotoGP già dalla stagione 2025, con il nuovo circuito di Balaton Park – che era stato incluso nel programma del Campionato del Mondo Superbike di quest’anno ma è stato poi annullato. Nel frattempo, il GP del Portogallo sembra sempre più probabile che venga escluso.
Secondo Motorsport.com, l’organizzazione locale in Ungheria e Dorna pianificano di annunciare ufficialmente il GP a metà settembre. L’ultima volta che i campionati mondiali di motociclismo hanno visitato l’Ungheria è stato nel 1993, con le gare che si sono svolte presso il circuito di Hungaroring.
Quest’anno, il Circuito di Balaton Park era in riserva per la MotoGP ma non è mai stato attivato nonostante le cancellazioni. Il tracciato faceva parte dei piani originali della stagione WSBK, ma la costruzione incompleta ha portato all’annullamento di quel round.
Per quanto riguarda il Portogallo, che sta nuovamente affrontando difficoltà nel garantire i requisiti finanziari necessari, sembra allontanarsi sempre di più dalla MotoGP. SportTV ha riportato questa settimana che il circuito di Portimão non è incluso nel calendario provvisorio, e il pilota Miguel Oliveira ha riconosciuto che la situazione è complicata.
Se confermato, questo significherebbe l’uscita del round portoghese dopo cinque stagioni, essendo tornato nel 2020 come parte di un calendario pesantemente alterato a causa della pandemia. Con il Portogallo fuori, la Spagna potrebbe mantenere i suoi quattro round (Aragona, Barcellona, Jerez e Valencia).