Le opinioni sono divise riguardo all’incidente controverso durante la gara del MotoGP di Aragon. Con sei giri alla fine, Álex Márquez (Gresini/Ducati) e Francesco Bagnaia (Ducati) si sono scontrati mentre lottavano per il terzo posto. Secondo Marco Bezzecchi, lo spagnolo avrebbe potuto essere più cauto.
Il pilota della Pertamina Enduro VR46 ha dichiarato alla stampa: ‘Bene… Penso sia chiaro per tutti coloro che hanno guidato la moto almeno una volta che quando fai un errore e vai largo, quasi fuori pista, e poi torni, prima di tutto devi controllare chi sta arrivando. Perché abbiamo il pit board e abbiamo molti modi per sapere se qualcuno ci sta raggiungendo. Se sai che qualcuno si sta avvicinando a te e fai un errore, devi guardarti le spalle’.
Secondo Bezzecchi, è impossibile che Márquez non si sia accorto della presenza di Bagnaia: ‘Ma è anche chiaro che quando Pecco lo ha sorpassato prima di andare a destra, è impossibile che Álex non abbia visto; o è cieco, o non voleva vedere per me. Poi, quando vai a destra e sei dietro – perché era più di metà moto dietro – penso che tu debba rallentare un po’’.
Nonostante mantenga la sua opinione, il pilota #72 ha aggiunto una precisazione: ‘Certo, è una situazione strana, devi trovarti dentro per capire davvero ogni parte della situazione, quindi non posso essere dentro a nessuno di questi due ragazzi. Ma per me chi è dietro è colui che controlla di più, come Joe Roberts e Celestino [Vietti], e Joe Roberts ha ricevuto un Long Lap. Questa è la mia visione’.