Quasi tutto ciò che poteva andare storto per Francesco Bagnaia è andato storto al MotoGP di Aragon. Il pilota ha avuto problemi nella prima sessione di prove libere, e anche nella gara Sprint, prima di essere costretto al ritiro dalla gara principale dopo un incidente con Álex Márquez (Gresini/Ducati).
L’incidente è stato grave, proprio come quello che ha subito lo scorso anno al GP di Catalogna… prima del GP di San Marino, che è la prossima gara in programma. Tuttavia, l’italiano della Ducati ha assicurato che le situazioni non sono comparabili: ‘Fortunatamente non sto male come a Misano lo scorso anno. […]. È solo muscolare, quindi spero di non avere altri problemi’.
Bagnaia ha lamentato le difficoltà affrontate durante il weekend a MotorLand Aragón, che erano al di là del suo controllo, ammettendo di trovarsi ora in una situazione di svantaggio significativo rispetto al leader del campionato – Jorge Martín (Prima Pramac/Ducati).
– È un peccato che abbiamo avuto molte difficoltà ad Aragon – non da parte nostra, ma per ciò che è successo, per molte situazioni. Venerdì mattina non abbiamo lavorato a causa di un problema, nella Sprint abbiamo avuto un problema, nella gara sono partito male e poi un pilota ha deciso di non farmi finire la gara. Invece di concludere il weekend con un distacco di sette punti, finiamo con 23. Questo è enorme.