Questo lunedì, Maverick Viñales ha partecipato alla giornata di test ufficiale della MotoGP a Misano. Il pilota dell’Aprilia si è concentrato su un’area specifica in cui deve apportare miglioramenti significativi.
Questo test si è concentrato sul lavoro di frenata, secondo il #12: ‘Il piano era migliorare la sensazione rispetto al weekend. In realtà abbiamo cercato di migliorare davvero il punto di frenata – è la nostra principale priorità, perché l’accelerazione e la velocità in curva sembrano buone. È solo il modo in cui fermi la moto che è difficile. Quindi fondamentalmente tutto il test si è basato su come fermare la moto. Sicuramente stiamo lavorando con l’elettronica, poi proveremo diverse configurazioni, ma già al mattino ho migliorato’.
Secondo Viñales, il comportamento del freno motore cambia a seconda di come si frena, e punta a raggiungere coerenza: ‘Il problema è che a volte il comportamento della moto, il freno motore, cambia un po’ a seconda di come freni. Quindi stiamo cercando di essere più costanti – non importa se freno cinque metri prima o cinque metri dopo, cercando di riprodurre sempre lo stesso carattere nel freno motore. Quando devo andare all’attacco cronometrato, a volte la moto cambia un po’, e non riesco a mettere davvero un buon attacco cronometrato’.
Quando gli è stato chiesto se le prestazioni di frenata stessero causando le difficoltà che ha affrontato, il pilota ha risposto: ‘Per me, ho l’idea che alla fine, se non fermi correttamente la moto, allora quando entri in curva sei in una posizione sbagliata. Quindi non puoi chiedere alla moto le stesse cose dei nostri concorrenti se loro fermano e girano. Poi, quando tocco il gas, sono con molto angolo, sono linee totalmente diverse da quelle che vorrei fare qui a Misano. Ma nel test, non appena abbiamo migliorato un po’, da 1m32.1s sono passato a 1m31.6s’.
Viñales non sente di avere più problemi, anche se riconosce che qualcosa è cambiato con il freno durante la stagione: ‘A dire il vero, non sento più problemi. Sento solo che ci manca qualcosa nei freni. Ed è per questo che non siamo così competitivi come all’inizio della stagione, perché all’inizio della stagione in qualche modo riuscivo a fermare la moto. Ora è più complicato. Sicuramente il comportamento è un po’ diverso rispetto all’inizio della stagione, quindi stiamo cercando di riprodurre lo stesso carattere nel freno motore’.