Dopo il GP di San Marino, la MotoGP avrà un altro appuntamento a Misano la prossima settimana – il GP dell’Emilia Romagna, che riempie le date originariamente allocate al GP dell’India cancellato, e successivamente al GP del Kazakistan, anch’esso cancellato.
Francesco Bagnaia (Ducati), che sta lottando per il campionato, correrà due volte a casa su un circuito che conosce molto bene. Tuttavia, il pilota ha ammesso che non è lo scenario ideale: ‘Penso che due weekend sulla stessa pista sia peggio per tutti, perché il secondo weekend sarà al limite fin dal FP1. Inizierai nel FP1 con la gomma anteriore sbagliata perché ne hai bisogno. E farai molta fatica, hai già raggiunto il limite, quindi vuoi superare il limite. Quindi penso sia difficile per tutti’.
Tuttavia, Bagnaia crede che, poiché è un circuito che conosce bene e sarà in una forma fisica migliore per il secondo GP, questi fattori aiutano a mitigare le sfide: ‘La cosa positiva è che è a casa, quindi conosco il circuito e cercherò di gestirlo bene. Il secondo sarà sicuramente migliore per la mia condizione. Ma non è facile per nessuno avere due weekend sullo stesso circuito’.
Per quanto riguarda la pressione di correre a casa due volte, non è qualcosa che preoccupa l’italiano: ‘La pressione è sempre qualcosa che ti spinge a fare di più. Amo essere a casa, amo vedere i tifosi intorno, e qui i tifosi sono molto rumorosi. Quindi penso sia fantastico per gli italiani’.